Il gioco offre la possibilità di entrare in una gilda di circa 30 membri per combattere contro le altre gilde. Come ricompensa si ottengono punti gilda, da spendere unicamente nel negozio della gilda e a fine settimana le pietre di evocazione.
Vale la pena di far parte di una gilda e combattere nelle war/guerre?
Assolutamente sì. Grazie ai punti è possibile ottenere tutti e tre Ifrit del gioco (vento, acqua, fuoco). Un arcobalemone al max livello a 5 stelle (da usare per evolvere i mostri a 6 stelle) e un mucchio di pietre (tipo più di cento a settimana).
Ifrit Water (Theomars) e gli altri si ottengono con i Punti Gilda |
Inoltre far parte di un gruppo diventa molto costruttivo e divertente. Non a caso i giocatori storici (da più di un anno) sono rimasti a giocare solo perché si ha la compagnia, una sana competitività, aiuto reciproco e tantissimi consigli.
Come funzionano le battaglie della gilda.
Ogni domenica il capo o vice della gilda dichiara l’ingresso in battaglia, inserendo i membri che hanno settato le difese. Vale a dire che bisogna schierare i propri mostri così come si fa in arena.
Schermata per settare le difese |
Da lunedì mattina si aprono le guerre, massimo due al giorno. Ogni giocatore inserito ha tre attacchi a disposizione. Nella sezione della battaglia si hanno delle torri.
Schermata con le torri da attacarare. In alto la barra verde è la vita della gilda avversaria. |
Ogni torre rappresenta un giocatore con i suoi sei mostri schierati. Un attacco costa 10 punti energia e si divide in due round, 3 mostri contro 3 (6 in totale). Se si vincono entrambi i round (win), la torre diventerà da verde a gialla. Si può avere un pareggio (un round perso e uno vinto) o un Lost, perdita di entrambi i round.
Schermata che appare cliccando su una torre. Sono i mostri da battere. |
Lo scopo è abbattere più torri possibili, facendole diventare tutte rosse o arancioni. I punti vita totali degli avversari sono rappresentati dalla barra verde in alto. Più attacchi (vinti/pareggiati) si faranno alle torri, più scenderà la percentuale della barra. Quando arriverà al limite segnato a sinistra, la guerra sarà vinta.
Cosa bisogna sapere?
Lo spirito di gruppo in gilda è fondamentale. Quindi gli attacchi devono essere rivolti alle torri verdi perché se si attaccano solo quelle facili o rosse, la percentuale di vita totale (barra in alto) non scenderà, quindi la guerra si perde.
Per ogni attacco puoi usare fino a sei mostri. Ma se qualcuno muore durante il round, non è più possibile usarlo in gilda fino alla chiusura della guerra in corso! I tuoi mostri torneranno disponibili nella prossima guerra.
Le difese avversarie sono in automatico (come le difese in arena). Ciò vuol dire che non è realmente il giocatore nemico a muovere i suoi mostri. Stessa cosa, quando la tua gilda è attaccata e tu sei messo in difesa, quindi compare come torre nemica alla gilda avversaria, potrai vedere chi ti ha attaccato e se hanno vinto o perso contro di te.
Puoi vedere se sei inserito come difensore (torre ai nemici), nella sezione membri. Se accanto al tuo nome c’è uno scudo, vuol dire che sei in difesa.
Lo scudo sotto il nome vuol dire che si è in difesa. Le spade vuote sono gli attacchi fatti, le spade colorate sono attacchi da fare. Se non hai spade, vuol dire che non sei stato messo in guerra. |
Il numero massimo di membri per ciascuna war dipende dal capogilda o vice, i quali fanno richiesta la domenica per un certo numero di membri, quindi capita che in gilda qualcuno salti delle guerre.
Per coordinare gli attacchi al meglio, dato che si potrebbe perdere per solo 1%, le varie gilde si organizzano su chat come Whatsapp, Line ecc. Consiglio di accettare la loro richiesta, chi non partecipa attivamente non è ben gradito nelle gilde.
Sempre per non rischiare la perdita delle guerre, i Capi stabiliscono dei limiti e delle regole. Per esempio, non superare un certo limite (+7 o +6). Si riferiscono al numeretto posto in alto su certe torri (+3, +2, +1). Se attacchi due torri che hanno +3, accumuli 6 punti. Se ne attacchi una terza con +2, saranno +8 punti guadagnati solo per te. Il limite posto serve ad evitare che qualcuno pensi esclusivamente a guadagnare punti gilda a discapito della guerra stessa. E comunque a guerra vinta ogni giocatore riceve una ricompensa in punti gilda e se è persa proprio no.
Le guerre della gilda finiscono il sabato sera. Finiti i conteggi, ogni giocatore riceverà le pietre di evocazione. Il numero delle pietre dipende dal punteggio ottenuto durante la settimana (stella oro, stella rossa ecc).
Per evitare nemici troppo forti con il rischio di non poter effettuare neanche un attacco, si usa mettere le difese basse all’inizio della settimana (metto solo un mostro in difesa o mostri anche di livello 1) in modo di perdere in difesa e trovare nemici da poter battere in attacco. A metà/fine settimana si alzano le difese (schieri i mostri più forti che hai) in modo da non perdere più in difesa e far salire di rank la gilda prima della chiusura del sabato sera.