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6 dic 2016

Come scegliere le rune giuste

Guida Rune: rune giuste per i mostri giusti

Dopo la piccola introduzione alle rune in cui elenco i vari set (tranne le ultime) e la differenza tra rune da tenere e rune da buttare, vediamo ora come si scelgono le rune per un determinato mostro.

Prima di tutto specifichiamo le fasi del gioco, perché il runaggio sui tuoi mostri dipende dalla fase in cui ti trovi.

 Fase Iniziale  – sarebbe l’inizio del gioco. In questa fase non hai ancora completato lo scenario, non hai quindi rune superiori alle 4 stelle e forse riesci a fare al massimo il gigante B6. In questa fase si usano le rune dette “dei poveri” come Rapido (swift), Scudo (shield), Fatale (A). Insomma quelle facilmente reperibili in base il proprio potenziale.
E siccome sarebbe meglio avere rune “povere” ma con più stelle e maggiori statistiche che quelle “belle”, ma scarse, allora è giusto usarle.
Rune usate: Energia, Fatale, Rapido, Focus, Protezione.

Fase Media – momento in cui si riesce a superare il Giagante e il Drago B10, guadagnando così rune decenti e soprattutto le VIOLENT (B) che ti serviranno tantissimo se vuoi passare alla fase successiva. A questo punto andrai a modificare il runaggio dei tuoi mostri sostituendo, nella maggior parte dei casi, le fatal e le swift (velocità) con le Violenza e le Shield (scudo) con le Volontà (will).

Fase Finale – Per essere a livelli alti dovresti aver completato la TOA (Torre) sia in modalità normale che difficile, aver ripulito tutti i piani B10, avere almeno le stelle rosse in Arena, aver raggiunto un decente livello nella Frattura e aver portato a +15 molte rune, nonché averle convertite e incantate. 
Runaggio più usato: Violenza + Volontà (Will)

Chiusa la premessa. Perché e quando usare un determinato set? Dipende da:
1 abilità del mostro.
2 tipologia del mostro.
3 utilità del mostro.

1 Abilità del mostro.
Sarebbe il primo indicatore che andremo a vedere. Un esempio, Verad (Drago Acqua) ha un’abilità che dice:
*Attacca tutti i nemici con una folata di vento gelido, infliggendo danni in base alla tua Difesa...*
Verad
Quindi se voglio che faccia danni lo devo runare in difesa (Protezione). Ho due modi per farlo: runarlo con il set difesa/protezione (mettere anche 6 rune di difesa anche se ne bastono 2 per aumentare il bonus), oppure usare un set diverso ma con +DIF% nelle slot 2,4,6. A te la scelta.

Un altro esempio simile, per capirci.

Woosa (Pioner Water) ha un’abilità che dice:
*Dona Immunità a tutti gli alleati che dura 3 turni e crea uno scudo pari al 15%dei tuoi PV*
Woosa
Allora devo caricarlo di punti vita, più ne ha più danni potrà assorbire il suo scudo. Anche qui posso scegliere se caricarlo con le singole rune, con il set Energia o con due set diversi.

Un altro esempio ancora. Le Focus (Precisione) si usano per quei mostri che come abilità hanno una certa probabilità di infliggere/togliere uno status. Per esempio se il mostro ha il 50% di probabilità di togliere un effetto negativo, cercherò di aumentargli l’accuratezza runandolo con Focus.

2 Tipologia di mostro.
Questo indicatore ti servirà soprattutto all'inizio, il tempo che capisci le vere funzionalità delle rune. Un mostro Attacco andrà runato in Fatale (A), un mostro PV (o HP in inglese) con le Energy. Mostri di supporto possono essere runati con Energy, Scudo, Difesa o Velocità, perché devono durare tanto e possibilmente partire per primi.
Bernard (Velocità + Dif/Pv)
3 Utilità del mostro.
Qui entriamo in un territorio più ostile. La verità è che ognuno è libero di runare il proprio mostro come vuole o meglio, in base a dove gli serve.

I Mostri per l’arena devono essere veloci, molto veloci. Quindi o si porta un mostro come Bernard per caricare la velocità a tutti, o si mette un mostro che come leader dona un bonus % di velocità o si mette la runa VEL (SPD) nella posizione 2 a tutti.

Nella TOA (Torre) si usa il set Tormento (Dispair) perché aggiunge il potere di “stordire” il nemico qualsiasi abilità si usi. Siccome stordire vuol dire far perdere il turno al mostro colpito, le Dispair potrebbero fare la differenza tra vincere e perdere. I mostri che usi in TOA (Verad, Barretta in primis) in genere vanno runati con le Tormento.
Barretta (ehm...è un maschio..)
Un mostro come Chloe che dona immunità per 2 turni e invincibilità per un 1 turno, va runata in velocità perché questa sua abilità sarebbe sprecata se parte dopo che il nemico ha massacrato la tua squadra!
Chloe (Velocità + Protezione/Energia/Vigore)

Quindi, come scegliere le rune a un mostro?
1 leggi le sue abilità. Se dipendono da qualche parametro, punta ad aumentare quel parametro.
2 vedi che tipologia di mostro sia e se vale la pena runarlo in base a ciò.
3 decidi dove ti può essere utile. Se è un farmer (ti servirà per expare gli altri mostri), aumenta l’attacco. Se lo userai in arena o nelle guerre della gilda prova con la velocità ecc.

Quando e perché si usa un set.
Ora, in linea generale, vediamo quando si usano i vari set.

Fatale (Fatal)
Ovviamente le Fatal vanno inserite su quei mostri che hanno di base un attacco forte, che sono di tipo Attacco e che ti servono per il loro attacco!
Per esempio, il mostro che usi per expare (usarlo per tirare su gli altri) deve avere un attacco molto forte se vuoi che da solo finisca uno stage in modalità hard/hell (Faimon Volcano).

I mostri che mettono bombe (Seara, Taurus, Malaka, Jojo..) si runano in Fatal nel gioco basso/medio, in quanto la potenza delle bombe dipende dall’attacco.
Seara, Jojo, Malaka (Fatal + Focus, full %att)
Infine, se vuoi fare il salto di qualità, sostituirai le Fatal con le Violent (sempre con attacco %) in modo che possano attaccare più volte arrecando comunque un buon danno.

Energia (Energy)
Logicamente le si usano su qui mostri che sono di tipo Supporto e devono durare molto, perché morti loro, morti tutti. In genere due rune bastono.
Ramagos (Energy)
Rapido (Swift)
I mostri che devono assolutamente essere veloci sono quelli che mettono o tolgono gli effetti di status.
Una Chloe deve partire subito se vuoi mandare a vuoto il primo attacco del team avversario.
Bernard deve essere veloce se vuoi che aumenti la velocità a tutti.
Così come coloro che mettono scudo o, ancora più importante, quelli che addormentano/congelano/stordiscono gli avversari facendo perdere loro il turno.

Focus (Precisione)
Come scritto sopra; va inserita su quei mostri che infliggono effetti di status con una certa percentuale.

Attenzione: aumentando l’accuratezza, non si aumenta la probabilità di infliggere uno status. Cioè il mostro che con il 50% di probabilità spacca le difese nemiche, avrà sempre il 50% di probabilità di attivare quest’abilità. Ciò che cambia è la resistenza del mostro nemico. Quindi, una volta attivata l’abilità, dipende dall’accuratezza se andrà a buon fine oppure no (o dalla resistenza del nemico).

Protezione (Guard)
Di solito si usano solo due rune su quei mostri come Verad (di cui danno dipende dalla difesa) o i mostri di tipo Defense, che hanno di base una difesa alta (Golem). In modo che l’attacco ricevuto venga dimezzato.


Lama, Tasso Critico (Blade)
Collera, Danno Critico (Rage)
Le rune Lama aumentano il parametro del Tasso Critico, cioè la possibilità di effettuare un danno critico (quando la visuale dell’attacco cambia e rallenta è perché si è attivato un attacco critico).
Quando si attiva, il danno inflitto dipende dal Danno Critico.
Ma, se il tasso è inferiore al 60%, le probabilità che si attivi il critico sono troppo basse e non vale la pena di aumentare il danno se poi non si attiva mai. Quindi andrai a runare il Lama su quel mostro che possiede tanto danno critico, anche di base, per far salire la percentuale del Tasso Critico. Così facendo può fare molti, molti più danni rispetto un mostro runato in Fatal.
Sigmarus (Lama + Collera)
Vigore (Endure)
La resistenza permette al tuo mostro di evitare il cambiamento di status. Queste rune giocano contro le Focus (Accuratezza). Il mostro Focus potrebbe fallire se la sua Accuratezza è inferiore alla Resistenza del mostro runato in Endure.
Per esempio Ariel, che già di base ha una bella resistenza, runato con due rune Endure, raramente subisce cambi di status (come scudo spaccato, bombe, stordimento).
Attenzione: raramente non vuol dire mai. Le rune che impediscono al 100% il cambio di status sono le Will.
Ariel (Violenza + Vigore/Protezione/Energia/Will..)
Scudo (Shield)
Quando messe su un mostro, donano uno scudo a tutta la squadra per tre turni. Queste rune si usano di più all'inizio del gioco e io non le ho mai amato particolarmente. Hanno il loro perché nel pvm (contro i mostri). In genere le si mettono sui mostri Supporto.

Vendetta, contrattacco (Revenge)
Il tuo mostro potrebbe contrattaccare (con la prima abilità) quando attaccato con una percentuale del 15% per ogni due rune.
Direi di usarle o su un mostro che di base ha un attacco forte o che, come primo attacco, causa/rimuove uno status.
Inugami Water (solo per fare l'esempio)
Volontà, immunità (Will)
Sono le rune dei piani alti, dei giocatori ai massimi livelli. Le Will donano immunità al primo turno (fino a 3 turni se inserisci 6 rune Will). Essere immuni agli effetti di status negativi in partenza risulta essere una tattica vincente nell’arena e nelle guerre della gilda. Ecco perché le si usano molto.
Il set preferito (e quasi unico) dei piani alti è sempre Violent+Will. Praticamente puoi mettere le Will a chi ti pare.

Tormento, stordimento (Dispair)
Come già scritto, queste rune servono maggiormente sui quei mostri che vanno in TOA (Torre) e che abbiano soprattutto attacchi ad area (contro tutti). L’esempio classico è Barretta e Verad.

Vampiro, assorbe PV (Vampire)
Di base le userei su quei mostri che assorbono punti vita dal nemico con le abilità che possiedono, come le Epikon Priest (Chloe, Rina).
Rina (Energy + Vampiro/Protezione/Shield ecc)
Violenza (Violent)
Le rune che vanno bene su tutti!
Siccome aggiungono la possibilità di guadagnare uno o più turni (volgarmente si dice proccare), ne consegue che:
1 il tuo mostro potrebbe effettuare anche 4 attacchi in un colpo solo.
2 le sue abilità si ricaricano se hai “proccato” / guadagnato turni aggiuntivi (countdown-tempo di ricarica).
A livelli alti le Violent stanno davvero bene su tutti, che fossero prima in Fatal/Velocità o chissene frega.

Direi di fermarci qui, le altre non sono molto usate.

Sei proprio indeciso?
Vai vedere come hanno runato gli altri il mostro che hai. Provalo, se non ti convince il primo sabato di ogni mese, cambia i set di rune e prima o poi troverai quello che rende meglio.

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