Aggiornamento

16 Aprile 2019 - Mi si è rotto il tablet.. niente video per adesso :/

5 dic 2016

Rune da tenere e rune da buttare

Guida Rune di Summoners War
Articolo precedente: Introduzione alle rune.
Le rune sono la base di questo gioco. Senza le rune i tuoi mostri faranno pena, sempre. Quindi conoscerle e saperle usare è fondamentale! Di seguito spiego le varie posizioni delle rune e come riconoscere quelle buone da quelle cattive che più cattive non si può!

Rune e posizioni
Le rune del gioco hanno dei parametri per ogni posizione, per esempio nella numero 1, 3 e 5 non troverai mai punti in percentuale. Oppure nella 2 o 3 non esistono rune che aumentino tasso critico o danno critico. Quindi per prima cosa ricordati che tipo di rune puoi trovare in base le posizioni.
Posizione 1
+ATT

Posizione 2
+ATT, +ATT (%), 
+DIF, +DIF (%),
+HP, HP (%),
+SPD

Posizione 3
+DIF

Posizione 4
+ATT, +ATT (%), 
+DIF, +DIF (%),
+HP, HP (%),
+Tasso Critico (%),
+Danno Critico (%)

Posizione 5
+HP

Posizione 6
+ATT, +ATT (%), 
+DIF, +DIF (%),
+HP, HP (%),
+Resistenza (%)
+Accuratezza (%)

Dato lo schemino, non perdere tempo a cercare la runa 1 in difesa che nel gioco proprio non esiste!

Rune ottime e rune anche-no-ciao.
Ci sono rune che sono OP (il meglio) e rune dette (FLAT) cioé fregature. Per il momento prendiamo in considerazione solo il primo parametro, quello principale.


Nel primo caso la runa dona +15 punti difesa, nel secondo +11%. Tralasciando un attimo le stelle o il potenziamento, facciamo due conti.

Se il mio mostro ha di base 140 punti difesa e ci metto la prima runa (+15 difesa), avrò 155 punti in totale.
Inserendo invece la seconda runa, 140+11%, avrò un totale di 155,4 in difesa.

Le percentuali forniscono sempre maggiori punti, rispetto il numero fisso. Per intenderci, se la prima runa fosse +11 e l’altra +11% avrei:
140+11=151
140+11%=155,4

Ora, che tu abbia capito oppure no, la regola è BUTTARE NEL CESSO LE RUNE FLAT. Sempre. E non me ne frega se è l’unica che hai a 6 stelle, vendila e basta.
Le altre rune che non vengono usate, tranne in rari casi, sono la resistenza, il tasso critico e l’accuratezza.
MAI buttare (MAI) la runa SPD della posizione 2.

Detto ciò, di seguito:
Le rune cancellate vanno buttate immediatamente.
Le rune in grassetto sono FONDAMENTALI.
Le rune in corsivo sono da tenere per il non-si-sa-mai.
Le altre ovviamente sono utili e servono sempre.

Posizione 1
+ATT

Posizione 2
+ATT, +ATT (%), 
+DIF, +DIF (%),
+HP, HP (%),
+SPD

Posizione 3
+DIF

Posizione 4
+ATT, +ATT (%), 
+DIF, +DIF (%),
+HP, HP (%),
+Tasso Critico (%),
+Danno Critico (%)

Posizione 5
+HP

Posizione 6
+ATT, +ATT (%), 
+DIF, +DIF (%),
+HP, HP (%),
+Resistenza (%)
+Accuratezza (%)

Stelle e Power-up
Le rune si distinguono in base le stelle. Butta nel cesso le stelle 1 e 2. Tieni le tre solo se sei all’inizio del gioco. Man mano che trovi quelle a più stelle sostituiscile e butta nel cesso le tre stelle. Infine NON UPPARE MAI UNA RUNA 3 /4 STELLE A +15. Il massimo che ti è concesso è portare una 4 stelle a +12, se proprio hai bisogno. Altrimenti non hai scusanti.

Ovviamente più stelle ha la runa, maggiore sarà il suo bonus principale. Per esempio, runa a 6 stelle con bonus in %, dona +63% se uppata a +15. Una 5 stelle raggiunge il massimo di 51%.

Quando si potenzia la runa al suo massimo livello (+15), le sue stelle diventano viola. 

Colori e Sub-statistiche
In linea generale i colori delle rune partano dal grigio del livello zero all’arancione del livello +12/+15. Quando si potenzia la runa, essa cambia colore ogni 3 livelli (a livello +3 verde, +6 blu, +9 viola e +12 arancione), il cambiamento del colore corrisponde a una nuova sub-statistica guadagnata (parametro secondario).

Quindi una runa base, grigia a livello 0, avrà solo il primo parametro:
+11% Attacco

Potenziandola al livello +3, il suo colore diverrà verde, aumenterà il suo primo parametro e in più si aggiungerà un parametro secondario.
+20% Attacco
DIF +12

Continuando a potenziarla, al livello +6, si aggiungerà un altro parametro fino a un massimo di 4 o 5 parametri aggiuntivi per ogni runa.

Ma, avrai capito, che molte rune possiedono già un paio di statistiche anche a livello 0. Possono infatti essere di colori diversi. Perché? Perché hanno già le statistiche!

Una runa già bella colorata, è semplicemente, più forte di una runa grigia. Infatti quando si raggiunge il livello +3 di una runa che possiede già qualche parametro, anzi che aggiungerne un altro, potenzia uno dei parametri già presenti.
Ciò significa che una runa arancione a livello 0 avrà statistiche secondarie molto più elevate, una volta raggiunto il +15, rispetto una che parte dal colore grigio.

Questo vuole dire che devo buttare le rune grigie? Non per forza. Il mio consiglio è di tenerle fin tanto che sei nel mid game (sei a metà del gioco) e hai comunque bisogno del primo parametro. Quando farai i piani 10 del gigante e del drago, passerai a guardare bene sia i colori delle rune che le loro sub-statistiche.

Sub-statistiche.
Dunque una bella runa, non è solo quella che ha 6 stelle, parte dal colore arancione e presenta almeno 4 statistiche già di base, ma deve avere le statistiche in % anche nel sub, tranne nella spd (VEL) che non esiste in %.

Come nell’esempio di poco fa:
+20% Attacco
DIF +12

La difesa è un parametro flat, che non mi serve a niente. Ma per lo meno, fin tanto che ho un attacco che raggiungerà il +63%, magari me la tengo. Più avanti nel gioco, si dovrà puntare su rune che hanno buone statistiche in percentuale anche nei sub.
NON buttare le rune che hanno le flat in sub perché successivamente potremmo incantarle grazie alle rune della Frattura dei Mondi. L’incanto consiste nell’amplificazione (aumenta una sub statistica) e nella conversione (cambia una sub statistica).

Quindi ricapitoliamo:
-Non esistono rune per tutte le posizioni.
-Nella 2, 4, 6 si tiene solo la runa in % (tranne per le VEL/SPD)
-Si vendono subito quelle FLAT della posizione 2,4,6 (+num).
-Le rune migliori sono a 5 o 6 stelle, con il maggior numero di sub-statistiche in %.
-Non si sprecano mana per uppare rune flat o con poche stelle.
-Se trovi una bella runa, tienila anche se non hai mostri su cui usarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog

Post più popolari