In Summoners War avere fin da subito Mostri forti è praticamente impossibile, se non mettendo le mani al portafoglio. Ma il gioco è strutturato abbastanza bene da permetterti di avere dei personaggi facilmente reperibili o evocabili che ti possano portare avanti.
Quello che devi tenere a mente è che non hai bisogno di personaggi forti e basta, ma di strategia e di mostri a bassi livelli che che te lo permettono ce n'è quanti ne vuoi.
Di seguito inserisco tutti quei mostri che non devi scartare. Ricordati che ogni mostro ha 5 versioni, uno per ogni elemento. Ma ogni versione possiede abilità differenti, parametri differenti e a volte anche il tipo! Quindi riporto qui i mostri migliori o i più amati dai giocatori della loro versione (water-fire-wind).
*Nota: riporto principalmente i mostri che ho potuto provare io o di cui conosco il potenziale grazie agli altri giocatori. Per cui, l'articolo potrebbe essere aggiornato periodicamente.
Harpu (Fire) - Colleen
Per quanto sembri piccola e innocente, nonché food, in realtà è molto usata nel gioco finale (ultimi livelli dei Dungeon). Non ho mai provato Harpu, ma pare che sia un'ottima supporter: guarisce gli Hp, incrementa l'attacco degli alleati per 3 turni, impedisce che il nemico si rigeneri, diminuisce il potere di attacco del nemico!
Hellhound (Fire) - Sieq
Uno dei mostri che può essere portato al 30°, 35° livello. Quando risvegliato (Awaken/trasformato) acquista l'abilità di aumentare l'attacco e il tasso critico degli alleati per tre turni.
Ma non toglierti la vita a cercarlo freneticamente, in Faimon Volcano (9° regione) lo si riceve un sacco di volte! Cosa che permette di far salire le sue abilità in tempi brevi.
Inugami (Fire) - Raoq
Benché il miglior Inugami del gioco sia quello Light (guai a buttarlo se ti capita!), è molto usato anche il fire. Ha un'abilità che permette di avere un turno extra se riesce a uccidere un nemico, quando attacca potrebbe farlo in copia con un altro alleato (seconda abilità) e riduce la difesa del nemico per due turni.
Inferno (Fire) - Tagaros
Un Attacker niente male, con abilità rivolte a più nemici e può stordire. Purtroppo ha una resistenza scarsissima che dovrebbe essere compensata con le rune, ma togliendoci così la possibilità di livellare il suo attacco. Insomma, un Mostro da portare fino alla 4°stella, specie se si trova in una squadra strategica. Lo si ottiene in Vrofagus Ruins.
Griffon (Fire) - Spectra
Anche qui, come Inugami, il miglior Griffon è quello Wind, ma ad alti livelli viene usato anche Spectra. Questo perché può diminuire l'attacco del nemico del 30% e la velocità di attacco per due turni. La seconda abilità infligge un danno in proporzione agli Hp Massimi del nemico, ma al costo del 10% dei punti vita di Spectra.
Randy è un altro mostro che ci servirà fino a un certo livello (30-35). Il motivo per cui viene usato è perché incrementa i colpi critici, potrebbe ignorare le difese del nemico e aumenta le difese degli alleati.
Grim Reaper (Fire) - Sath
Anche Sath può essere utile fino ai livelli medi. Le sue abilità sono concentrate nell'attacco che risulta piuttosto forte. In più se riesce a uccidere il nemico acquista un turno in più.
Taoist (Fire) - Gunpyeong
Un altro attacker niente male che ci può dare tanto per procedere nel gioco. Anche lui possiede abilità concentrate sull'attacco e niente supporto. Ma risulta efficace anche a livello 35.
Penguin Knight (Fire) - Naki
Un Mostro di tipo hp che potrebbe tornare utile. Diminuisce l'attacco e la velocità dell'attacco del nemico, lo stordisce, lo provoca (il nemico è costretto a usare solo la prima abilità) e si rende invincibile (danno zero) per un turno.
Elven Ranger (Fire) - Adrian
A differenza di quello che ci viene regalato inizialmente, Elven Fire è molto più comodo. Incrementa i colpi critici e la velocità di attacco, provoca danno continui per un turno, potrebbe compromettere la guarigione del nemico.
Garuda (Water) - Konamiya
Di mostri a soli due stelle, ma dal potenziale enorme ce ne sono e Garuda è uno di questi. Non sottovalutare le sue potenzialità. Guarisce gli alleati e può provocare stordimento all'avversario. Ma la sua abilità migliore è quella di riempire la barra di attacco di un alleato. Ciò ti consente di velocizzare il mostro più forte e farlo attaccare subito! Konamiya, quando affiancato a Mostri Attack può dar vita a strategie vincenti anche in Arena. Infine Konamiya è usato fino ad alti livelli (end-game).
Howl (Water) - Lulu
Benché non abbia mai provato Howl, pare che sia un ottimo guaritore sottovalutato. Infatti, una volta risvegliato, riesce a rimuovere ben 2 effetti negativi da tutti gli alleati e contemporaneamente guarire il 20% di punti vita. E la seconda abilità è praticamente simile, insomma guarisce ogni turno! Inoltre riempie la barra di attacco del 30%.
Fairy (Water) - Elucia
La nostra support fin dalle prime fasi potrà essere sostituita da mostri migliori, ma almeno all'inizio è bene tenerla. Può congelare o addormentare il nemico e oltre a guarire può rimuovere gli effetti negativi dagli alleati.
Werewolf (Water) - Vigor
Vigor può essere portato anche ai massimi livelli (40). Può impedire la guarigione del nemico, incrementa la velocità di attacco degli alleati e li guarisce del 15% di Hp, attacca il nemico per 3 volte con alte probabilità di infrangere le sue difese.
Epikion Priest (Water) - Rina
La migliore Epikion Priest è Chloe (Fire a 4 stelle) che è usata ad alti livelli e pare che sia tra i migliori supporter del gioco. Rina, la versione acqua, non è allo stello livello ma è usata spesso per la sua abilità passiva, scudo, che la rende difficile da abbattere. Ha un attacco insignificante (come tutti i Supporter), guarisce due alleati (a uno il 25% e l'altro di 15%) e assorbe Hp dal nemico. Se equipaggiata con le rune Shield è migliore: fornisce uno scudo a tutti per tre turni.
Mystic Witch (Water) - Megan
Megan è sicuramente da avere e portare avanti fino ai livelli alti. Riempie la barra di attacco a tutti gli alleati del 20%, aumenta l'attacco e la difesa. Può rimuovere gli effetti positivi dai nemici e prevenire gli effetti benevoli per un turno, infligge danni continui. Da avere e da tirare sul al 40° livello.
Pixie (Wind) - Shannon
Rieccoci con un mostro a due stelle che tuttavia è usato ai massimi livelli. Shannon incrementa l'attacco e la difesa di tutti gli alleati, riduce la velocità di attacco del nemico, lo stordisce. Come Support non ha quindi l'abilità di guarire, ma le sue abilità sono vitali a livelli alti (come i Dungeon finali).
Warbear (Wind) - Ramagos
Ramagos è stra-usato nei Dungeon e in Arena. Possiede un sacco di punti Hp, guarisce gli alleati del 30% di Hp, riduce la barra di attacco, aumenta le difese di tutti gli alleati. Infine attacca il nemico infliggendogli un danno pari agli Hp persi, se il nemico muore Ramagos attacca ancora. Da portare almeno al 30° livello.
Griffon (Wind) - Bernard
Bernard è un altro Mostro che fornisce molta velocità alla squadra, motivo per cui è tra i preferiti (insieme a Konamiya) anche a livelli altissimi. Indebolisce (del 50%) l'attacco e la difesa del nemico. aumenta la velocità di attacco degli alleati per due turni e riempie la barra di attacco del 30%.
Epikion Priest (Wind) - Michelle
Come già scritto, la migliore versione è Fire che si trova a 4 stelle. Se non abbiamo di meglio e ci capita Michelle, poco male. E' una dei pochi che risuscita un alleato morto. Inoltre guarisce gli alleati, diminuisce il tempo degli effetti negativi e aumenta il tempo di quelli positivi.