Summoners War è un gioco di ruolo basato sul collezionismo di eroi/mostri e il combattimento contro nemici o altri giocatori in arena o gilda.
Disponibile su Google Play (Free)!
Il punto più forte è la grafica, che a mio parere trovo sensazionale. Oltre i colori meravigliosi, amo in modo assurdo la fluidità dell'ambientazione e del movimento dei personaggi!
Gli eroi non sono poi tanti (975-si aggiungono nuovi mostri di tanto in tanto), rispetto a giochi come Brave Frontier che ne conta oltre 4000! Eppure sono tutti curati nei minimi dettagli e a ciascuno il suo potere!
Il gioco presenta 5 elementi: acqua, aria, fuoco, light, dark.
Ma gli eroi, piuttosto che essere presenti solo in un elemento, sono duplicati. Quindi ciascun eroe appartiene a tutte le categorie. Per esempio "Magical Knight" ha le sue corrispondenti versioni in acqua, fuoco, aria, light e dark!
Non pensare però che questo crei l'effetto monotonia, perché in verità ciascun eroe presenta parametri diversi per ciascun elemento! E non solo, possiedono anche poteri (abilità) di attacco diverso in base all'elemento!
Magical Knight (Fire, Water, Wind) |
I livelli degli eroi raggiungo il limite di 40, così come il livello stesso del giocare (limite 50). Gli eroi inoltre possono evolversi (awaken - risveglio), mutando la loro immagine e innalzando i loro parametri di base, oltre a poter acquisire un nuovo attacco.
L'esperienza necessaria a far salire di livello i propri personaggi si acquista tramite il combattimento nella modalità "storia" oppure fondendo (sacrificando) altri mostri/eroi. Raggiunto il livello massimo, si può evolvere l'eroe aggiungendo una stella. Il massimo del livello raggiungibile è comunque 40 con ben 6 stelle!
Verad al massimo livello, massime stelle! |
Per personalizzare gli eroi e differenziarli dagli altri giocatori, si ha la possibilità di equipaggiare ciascun personaggio con delle rune. Ne esistono di svariati tipi, che aumentano determinati parametri come ATTACCO, HP, DIFESA o addirittura fornendo loro un potere aggiuntivo come scudo per 3 turni, o assorbimento di HP dal nemico! Le rune, a loro volta, possono essere potenziate fino a un massimo livello di +15!
Il punto più critico , secondo cui il gioco può rappresentare un'enorme frustrazione o al contrario diventare una dipendenza, è che trovare i mostri più forti è difficilissimo! Si possono evocare i mostri tramite le pergamene (unknown scroll in inglese e rotoli-baaah in italiano) di cui le principali e le più facili da avere in quantità permettono l'evocazione di eroi da 1 a 3 stelle, ma beccarne uno da 3 stelle è molto, molto raro! Così come le pergamene mistiche (mystical scroll divenuti rotoli esoterici in italiano) evocano eroi da 3 a 5 stelle, quindi in maggioranza da 3, ogni tanto un eroe a 4 stelle e praticamente quasi mai da 5 stelle! Il bello è che appunto essendo così difficile ti ritrovi a giocare ore e ore per accaparrarti comunque i migliori eroi (sarà più facile salendo di livello) e portare ai massimi livelli quelli che si hanno già!
C'è bisogno di soldi per giocarci? No, i cristalli che permettono di acquistare energia, mana, evocare mostri più forti e acquistare nel gioco bonus extra sono facilissimi da accumulare! Quindi con un poco di pazienza, e tanto questo gioco ne richiede parecchia, è perfettamente possibile essere forti senza spendere un soldo reale.
L'energia serve per i combattimenti nella modalità storia, dungeon, nelle battaglie della gilda e in altre modalità che si sbloccano successivamente. Si ricarica un punto di energia ogni 5 minuti. Man mano che si sale di livello si avrà più energia a disposizione (a livello 30 si hanno 60 punti di energia).
I Social Points (Punti Sociali) sono 10. Si ricarica un punto ogni 30 minuti. Servono per combattere in Arena contro altri giocatori.
I punti Mana sono i "soldi" del gioco che servono per acquistare nuove postazioni per l'isola, fondere i mostri per farli salire di livello o evolverli, acquistare rune o mostri, far salire di livello le rune e così via. I mana si vincono nei combattimenti in modalità storia.
I Cristalli sono i "soldi speciali" del gioco, quelli che permettono l'acquisto di eroi/rune/pergamene speciali e potenti. Si possono spendere per ricaricare l'energia, i Social Points, Mana. Quindi sarebbero quelli che si dovrebbero acquistare con i soldi veri, ma come scrivevo prima, è facile accumularli nel gioco tramite le missioni!
Entrando nel gioco abbiamo una bella isoletta a nostra disposizione, la nostra casa! Tu sei l'evocatore e il tuo compito è formare una squadra potente ed efficace! L'isola ti permette di accedere a varie aree del gioco tra cui l'Arena, modalità storia, gilda. Può espandersi tramite il pagamento di mana e abbiamo anche la possibilità di personalizzarla a nostro piacimento.
Le postazioni più importanti dell'isola sono il Power Up Circle che ci permette di fondere o evolvere i nostri mostri; e il Summonhenge che invece evoca i nuovi eroi. Nello Shop (in basso a destra) possiamo acquistare nuove postazioni. Tra quelle che non dovrebbero mai mancare sono il Pond of Mana, Ancient Stones e il Deep Forest Ent perché servono tutti e tre a darci del mana!
Il Crystal Mine ci dona invece uno, due cristalli al massimo al giorno.
Da costruire assolutamente è il Magic Shop in cui ogni ora si aggiorna la lista delle cose in vendita (tramite mana) a volte difficili da trovare: mostri, pergamene (a volte quella mistica!), rune (anche rare).
Un'altra cosa da non farsi mancare è il Temple of Wishes, una sorta di ruota della fortuna da girare una volta al giorno che fa vincere mostri, cristalli, mana, energia, Social Points, ecc.
Le varie postazioni si sbloccano salendo di livello, non sono quindi presenti tutti e subito.
Summonhenge (evocazione) |
Entrando nella modalità storia ci troviamo una bellissima mappa in cui giocheremo nelle varie fazioni sbloccando sia la regione successiva, sia le modalità più difficili (hard, hell). Completata la mappa, in genere ci si riesce dopo il livello 25, si sbloccano nuove funzionalità come il Dimensional Rift che se vinto premia con tanto mana e punti EXP (esperienza); e il World Boss (il Boss del mondo!). Si sblocca anche il Rift of Worlds in cui è possibile vincere le Grindstones (pietre per aumentare i parametri delle rune).
Sempre nella mappa troviamo anche il Trial of Ascension (Torre di 100 livelli) in cui si battano i nemici per ciascun livello fino al massimo che riusciamo a raggiungere. In cambio si ottengono i Summoning Stone, pietre per evocare mostri speciali.
Battle Map |
Nella modalità storia per ogni regione si vincono diversi premi, principalmente le rune e i mostri. Dopo la lotta si ottengono anche dei punti mana e punti esperienza per tutti gli eroi che hanno partecipato. A volte si vincono anche punti di energia o cristalli! Inoltre se si perde una lotta non si ottengono premi, ma i punti di esperienza sì!
Nel combattimento è necessaria una buona dose di strategia. Si può scegliere quale attacco utilizzare e contro quale nemico. Esiste la modalità auto-battle che permette agli eroi di eseguire i loro attacchi da soli (secondo me impostato molto bene) e la velocità del gioco varia da 1 a 3, inutile dire che io uso la modalità più veloce, appunto la 3°. Ci sono altri comandi che permettono di modificare i parametri dell'auto-battle tramite cui potrai impostare se bloccare l'auto in presenza del boss o uscire dalla battaglia.
Combattimento in Arena |
In generale queste sono le informazioni essenziali del gioco. Nel blog troverai vari articoli per ciascun argomento che potrà permetterti di commettere meno errori possibili nelle primi fasi e costruirti una squadra potente anche a livelli bassi!
Buon Divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento