Tutti i mostri, a esclusione delle stelle bianche, possono essere trasformati. Questo consente di aumentare i parametri base (att, dif, hp), in alcun casi ottenere un nuovo attacco, cambiare l'estetica del personaggio e passare dalle stelle gialle a quelle viola.
![]() |
| Epikion Priest (Dark) -> Rasheed |
-Non è necessario raggiungere il max livello.
-Si possono trasformare i mostri in qualsiasi momento, sia che abbiano due stelle che solo una.
-Trasformato un mostro il suo livello rimarrà invariato.
-Quindi posso trasformare anche un mostro a livello 14.
-Ogni mostro, per essere trasformato, richiede le "Essence" (essenze).
Essence
Le essenze si dividono per ogni elemento: water, fire, wind, dark, light, Magic.
A loro volta esistono tre tipi di essenze: Low (debole), Mid (Media), High (Forte).
Le essenze si trovano nel Cairos Dungeon, nella mappa delle battaglie. Qui, come vedi dall'immagine, ci sono diversi "Hall". Quello sempre aperto è l'Hall of Magic in cui si vincono le essenze magiche dopo aver sconfitto il boss.
Gli altri Dungeon si aprono in determinate giornate, praticamente ogni giorno si apre una Hall diversa. Questo ci impedisce di raggiungere il numero di essenze richieste per trasformare il nostro mostro in breve tempo. Quindi come da prassi in Summoners War, ci vuole pazienza e determinazione!
![]() |
| Il Boss dell'Hall of Magic |
Ogni Hall è suddivisa in svariati livelli:
B1, Boss a livello 8.
B2, Boss a livello 10.
B3, Boss a livello 15.
L'ultimo livello del Dungeon è:
B10, Boss a livello 65!
Quindi man mano che sali di livello potrai affrontare Boss più forti che ti permetteranno di vincere più premi. Per esempio il Boss a livello B1 potrebbe darti solo una essenza Low, ma il Boss a livello B5 ti fornisce 4 essenze Low, oppure 1 Mid, oppure 1 High. Quindi più andrai avanti nel gioco, più diventerà facile ottenere premi in quantità maggiore.
Oltre le essenze, nei Dungeon "Hall" si vincono altri premi, che tuttavia ci privano della possibilità di raggiungere il numero di essenze necessarie entro la chiusura del Dungeon giornaliero.
Premi delle Hall
-Essenze: nei primi dungeon è davvero difficile vincere le Hight. In compenso nell'Hall of Magic si possono vincere anche essenze di altri elementi.
-Unkonw Scroll (Rotolo Sconosciuto): più alti sono i livelli che completi, più pergamene otterrai da una sola battaglia. Per esempio nel B5 puoi ottenere ben 3 Unkonw Scroll in una volta.
-Mystical Scroll (Rotolo Esoterico): Se pur estremamente raro, è possibile vincere le pergamene mistiche (solo una ai livelli bassi).
-Rainbowmon (Arcobalemone): sarebbe un mostro "Material", vale a dire che non servirà mai per combattere, ma per evolvere i nostri mostri senza sacrificare quelli che ci servono nella squadra. In genere si vincono i Rainbow a 2 stelle al massimo livello, che si possono quindi subito evolvere a 3 stelle avendo due mostri (food) a due stelle!
![]() |
| Vincita di un Rainbowmon nell'Hall of Fire |
-Angelmon: un altro mostro "Material" che questa volta serve a guadagnare più exp se fuso con un mostro. Gli Angelmon appartengono a diversi elementi e quindi se fuso con un mostro dello stesso elemento gli fornirà più exp!
![]() |
| Angelmon Water |
-Cristalli o Mana: Se riesci a completare un livello nuovo (B2, B3, B4..) per ciascuna prima volta riceverai delle ricompense in Mana o Cristalli.
Awaken
Ora parliamo di come trasformare i propri mostri. Nella finestra del mostro, in Awaken, possiamo vedere quante essenze sono necessarie per trasformarlo e cosa comporterà la trasformazione stessa.
Nell'immagine di esempio, Hellhound (Fire) se trasformato diverrà Sieq, acquisirà una nuova abilità (aumenta potere di attacco e attacco critico per tre turni a tutti gli alleati), incrementa di molto i parametri di base (attacco, difesa, hp, ecc), si ottiene un mostro speciale (in quanto cambia aspetto esteriore).
Per trasformarlo sono però necessari:
15 Essence Magiche (Low)
15 Essence Fuoco (Low)
2 Essence Fuoco (Mid)
Quindi si devono completare più e più volte i Dungeon di Hall of Magic e Hall of Fire.
Un aiuto ci viene dato dalla postazione chiamata Fuse Essence. Qui possiamo evolvere le nostre essenze da Low>>Mid>>Hight. Ma attenzione, non possiamo effettuare il procedimento inverso, quindi una Hight non può essere scomposta in Mid!
La trasformazione delle essenze vale nel seguente modo:
10 Essence Low -> 1 Essence Mid (al prezzo di 10.000 Mana)
10 Essence Mid -> 1 Essence High (al prezzo di 50.000 Mana)
Ciò significa che trasformare un mostro è un'impresa ardua! Infatti se volessi trasformare Magic Knight (che viene regalata a tutti i nuovi giocatori), avrei bisogno di:
![]() |
| Magic Knight (Awaken)>> Lapis |
![]() |
| Lapis |
15 Magic (Mid)
5 Magic (High)
20 Water (Mid)
10 Water (High)
Vale a dire che prima del vostro 25° livello non ci arriveresti proprio. Il gioco, alla fine dei conti, è strutturato in modo che ci sia coerenza tra il livello del giocatore e la potenza dei suoi mostri. Infatti altri mostri, se pur utilissimi in battaglia come Hellhound, sono più facili da trasformare in breve tempo. Quindi hai la possibilità di scegliere se puntare in quantità, portando a livelli alti più mostri possibili, o al contrario bloccarti per farne salire pochi ma in tempi disumani!
Consigli
Fin dal primo momento in cui si aprono per te le Hall, comincia a "droppare" (guadagnare) le essenze, specie quelle degli elementi, perché tanto quello magico è sempre aperto, invece gli altri solo una volta alla settimana!
Decidi fin dall'inizio se puntare alla quantità o alla qualità. Nel primo caso trasforma quanti più mostri puoi (ma che siano utili) appena hai sufficienti essenze. Per la qualità dovrai stringere i denti e accumulare quante più essenze puoi per iniziare a trasformare prima i mostri più forti e solo dopo quelli meno forti.
Occhio al fatto che avere un mostro fortissimo, ma circondato da schiappe, non ti porterà lontano. Più avanti nel gioco, quando dovrai vedertela con ben 6 mostri in un solo round, anche quello forte perisce in fretta! Quindi stabilisci una squadra equilibrata con almeno 4 mostri buoni e solo dopo pensa ad altri.











Nessun commento:
Posta un commento